|
Ostiglia in Bici - 2007 - Domenica 20 maggio
E anche quest'anno eravamo in tanti...........
La manifestazione di Camposampiero ha visto la presenza di oltre 300 persone e ha avuto come testmonial d’eccezione Giuliano Calore che ha dato un’ennesima prova delle sue capacità.
Tra gli esponenti politici presenti, Roberto Marcato, assessore all’ambiente della provincia di Padova, ha ribadito la volontà dall’amministrazione provinciale di realizzare il percorso cicloturistico sul tratto padovano della ex ferrovia Treviso-Ostiglia.
La Provincia ha già stanziato 1.000.000 di Euro per la sua realizzazione e ha richiesto un finanziamento alla Regione di 800.000 Euro.
L’assessore Marcato si è impegnato a chè il tracciato della ex ferrovia venga utilizzato solo come percorso ciclopedonale e non per scopi diversi.
Gianni Gallo, esponete dell’Ulivo in consiglio regionale, ha annunciato la presentazione, in tempi brevi, di un progetto di legge per la tutela e la valorizzazione del tracciato.
Le iniziative per il recupero della ex ferrovia si sono estese anche alle altre provincie del Veneto, in contemporanea alla manifestazione di Camposampiero si è svolta nel veronese, organizzata dalla Fiab (federazione italiana amici della bicicletta), una analoga manifestazione che ha visto una numerosa partecipazione e l’intervento di alcuni esponenti politici locali.
Come comitato OstigliaCiclabile non possiamo che essere soddisfatti per la crescente sensibilità dei nostri politici per le problematiche della preservazione del territorio e dell’ambiente che finalmente si traduce in azioni concrete come lo stanziamento fatto della Provincia di Padova e l’iniziativa di legge per la tutela della ex ferrovia.
Le foto»
Il programma »
|